
Venerdì 12 settembre alle 21:00 secondo e ultimo appuntamento della 10a edizione de “La Notte del Liscio” all’Arena Rubicone di Gatteo Mare (FC) con Moreno il Biondo e la sua “Orchestra Grande Evento”– Special guest della serata a ingresso gratuito, aperta dalla Young Orchestra della Notte del Liscio con i “Santa Balera” e “La Giovane Romagna”, il cantautore Pierdavide Carone, vincitore dell’edizione 2025 di Ora o Mai Più – Gran finale con “Trionfo Romagnolo”, “Le Sirene Danzanti” e il “Gruppo Folk Italiano alla Casadei” – La serata anticipa la “Settimana del Liscio” (14-19 settembre) – Info: www.notteliscio.it/; visitgatteomare.it/portfolio-item/settimana-del-liscio/
9 settembre 2025 – Dopo il grande successo della serata di apertura della 10a edizione de “La Notte del Liscio” a Rimini (lunedì 1 settembre) che ha visto Piazza Cavour gremita di pubblico per il concerto dei Nomadi, ospiti d’onore di Mirko Casadei e la sua “Mirko Casadei POPular Folk Orchestra”, venerdì 12 settembre alle 21:00 secondo e ultimo appuntamento (a ingresso gratuito) a Gatteo Mare (FC), Capitale del Liscio, del Festival dedicato alla tradizione musicale popolare della Romagna e alle sue contaminazioni in chiave moderna.
Sul palco dell’Arena Rubicone, ospite d’onore di Moreno il Biondo – direttore artistico dell’evento – e la sua “Orchestra Grande Evento” sarà il cantautore romano Pierdavide Carone, proveniente dalla scuola di Lucio Dalla e vincitore dell’edizione 2025 di Ora o Mai Più, programma televisivo musicale di grande successo, in onda su Rai 1.
Sul palco Carone e Moreno il Biondo fonderanno la musica d’autore italiana con la melodia e la passione per il folklore e la cultura musicale della Romagna, creando un connubio unico ed emozionante.
Ad aprire le danze sarà la Young Orchestra della Notte del Liscio con i “Santa Balera” (gruppo costituito dai giovanissimi Matilde Montanari, Emanuele Tedaldi, Loris Casadei, Andrea Medri e Kevin Cimatti) e i talenti dell’Orchestra “La Giovane Romagna” Matteo Tortora, Riccardo Scarabattoli, Elia Righini, Flaminia Boscolo, Silvano Fava e Cesare Valis, a testimoniare la capacità del Liscio di rinnovarsi e reinventarsi costantemente.
La serata si concluderà con jam session musicale con tutti i musicisti e le musiche di Secondo Casadei “Trionfo Romagnolo”, le scuole di ballo romagnole “Le Sirene Danzanti” e il “Gruppo Folk Italiano alla Casadei”, per far ballare a ritmo di mazurka, valzer e polka tutti gli amanti del Liscio sulle due grandi piste a disposizione.
L’evento anticipa la Settimana del Liscio – dal 14 al 19 settembre all’Arena Rubicone di Gatteo Mare – grande festa che trasformerà la località nella più grande balera a cielo aperto.
La Notte del Liscio è organizzato dalla Società “Materiali Musicali” di Giordano Sangiorgi, con il sostegno di APT Servizi Emilia-Romagna, di Visit Romagna e del Comune di Gatteo. Ingresso libero. Info: www.notteliscio.it; visitgatteomare.it/portfolio-item/settimana-del-liscio/
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541 430190