
Secondo il supplemento domenicale cartaceo e l’edizione online del tabloid britannico (2,2 milioni di lettori, circa 30 milioni di utenti unici/mese) La Rimini della Dolce Vita, con il mix vincente di vita notturna, cultura e buon cibo, è la destinazione ideale per uno short break tra amiche – A sottolinearlo è l’articolo di Donna Smiley di domenica 27 luglio dal titolo: LA DOLCE VITA Italian city mixes nightlife with culture and makes for the perfect girls’ mini-break – Il servizio è frutto del viaggio stampa organizzato da APT Servizi Emilia-Romagna dal 15 al 19 maggio in occasione del primo volo inaugurale British Airways Londra-Heathrow-Rimini
30 luglio 2025 – Rimini terra della Dolce Vita, con il suo mix vincente di vita notturna “straordinaria” e “grande cultura”, è la meta perfetta per una breve fuga tra amiche.
È il consiglio della giornalista inglese Donna Smiley nel suo articolo di domenica 27 luglio, pubblicato sull’edizione online del tabloid UK The Sun, tra le più lette nel Regno Unito (circa 30 milioni di utenti unici/mese) dal titolo: LA DOLCE VITA Italian city mixes nightlife with culture and makes for the perfect girls’ mini-break (LA DOLCE VITA: la città italiana unisce la vita notturna alla cultura ed è perfetta per una mini-vacanza tra amiche).
L’articolo è uscito anche nella versione print su Fabulous Magazine, supplemento domenicale del quotidiano britannico (2,2 milioni di lettori).
Il servizio è frutto del viaggio stampa organizzato da Apt Servizi Emilia-Romagna dal 15 al 19 maggio, a cui Smiley ha partecipato insieme a 5 giornalisti UK in occasione del volo inaugurale British Airways Londra-Heathrow-Rimini (operativo tre volte a settimana fino al 27 settembre).
Nell’articolo la Smiley invita a scoprire la località balneare che “con la sua combinazione di nightlife, cultura e gastronomia”– si legge nell’articolo – “e complici i nuovi collegamenti diretti e veloci” – è la destinazione ideale per un weekend all’insegna dello svago tra spiagge frequentate, locali notturni animati, musei, cucina tipica e gite nei dintorni, tra cui Cesenatico (FC) e la Repubblica di San Marino, di cui la giornalista ha apprezzato nel suo tour sia la gastronomia che le attrazioni storiche.
Elementi distintivi che fanno di Rimini una meta “adorata anche dagli italiani – dichiara – per le sue spiagge sabbiose, l’arte e la vivace cultura”.
«Rimini e la Riviera incarnano al meglio la Dolce Vita e l’Italian Style che affascina tanto gli stranieri e gli Inglesi in particolare -commenta l’Assessora Regionale al Turismo Roberta Frisoni- e questo articolo su uno dei tabloid più letti del Regno Unito, dopo quelli di Observer e The Times, rafforza il nostro appeal in tal senso. Il ritorno mediatico dell’educational del volo inaugurale British Airways si sta traducendo in voli da Londra su Rimini con un elevato tasso di riempimento, e le nostre spiagge, centri storici e locali affollati di turisti britannici alla scoperta dell’autentica Italian Dolce Vita».
«L’attenzione dei media conferma i dati in crescita -sottolinea il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad- e i dati in crescita sono anche figli dell’attenzione dei media. Anche questo articolo del Sun consolida la ‘nuova immagine’ internazionale di Rimini, città che grazie agli investimenti fatti, e a quelli in corso, sta cambiando l’immaginario, presentandosi sempre più come luogo del benessere, della Dolce Vita, dell’equilibrio tra tradizione, divertimento, innovazione, servizi, cultura, relazioni tra persone. Tutto in un mix unico e straordinario».
Del suo soggiorno, la Smiley ha apprezzato particolarmente l’accessibilità – “con una bici a noleggio si può girare per Rimini, lungo i 15 km di lungomare pedonalizzato fino al centro storico” – il fascino rilassato della Riviera romagnola e la varietà dell’offerta con le attività all’aperto. Dalle proposte culturali del centro storico come i monumenti romani e il Fellini Museum dedicato al “Maestro”, ai percorsi green tra spiaggia e shopping, come l’itinerario ciclopedonale dal Parco Cervi e l’Arco di Augusto fino a Marina Centro.
Il breve soggiorno è stato anche occasione per concedersi esperienze culinarie autentiche e convenienti – descritte dettagliatamente nel servizio – tra assaggi di Piadina Romagnola e gelato artigianale, cene gourmet e piatti di pesce fresco lungo la costa.
A riassumere perfettamente l’impatto positivo che ha avuto questo viaggio sull’autrice, tra realtà e suggestioni da favola, ci pensa la frase conclusiva: “Che sia vero o no, Rimini si è rivelata una mini-vacanza magica”.
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190