Tante ed originali le esposizione aperte in Emilia-Romagna durante le festività natalizie: da Michelangelo a Marc Chagall passando per Salvador Dalì, Jeff Koons, Giorgio De Chirico, ecc… – Aperture straordinarie per gli appassionati d’arte e fotografia che possono scegliere di visitarle il giorno di Natale, a Capodanno o per l’Epifania (www.emiliaromagnaturismo.it)
19 dicembre 2025 – Michelangelo Buonarroti, Bartolomeo Cesi, Jeff Koons, Marc Chagall, Giacomo Balla, Salvador Dalì, Giorgio De Chirico, Margaret Bourke-White, Jeff Wall, Letizia Battaglia, Marco Pesaresi, ma anche le Sibille e la grafica giapponese.
Con l’arrivo delle festività natalizie e di fine anno, l’Emilia-Romagna si trasforma in un palcoscenico di arte, cultura e atmosfere festose, invitando cittadini e visitatori a esplorare musei, mostre e spazi espositivi aperti, in modo speciale, il giorno di Natale, a Capodanno e per l’Epifania.
Palazzo Farnese a Piacenza apre nei festivi, dalle 10.00 alle 18.00, la mostra “Sibille. Voci oltre il tempo, oltre la pietra”, con opere di Pordenone, Malosso, Guercino e Domenichino (www.palazzofarnese.piacenza.it/it/news/sibille-voci-oltre-il-tempo-oltre-la-pietra).
Sempre aperta nei festivi a Palazzo Bertamini Lucca, a Fiorenzuola del Garda (Pc) dalle 10.30 alle 19.30, la personale dell’artista più pagato al mondo: Jeff Koons “Balloons & Wonders” (visitpiacenza.it/events/balloons-and-wonders-jeff-koons/).
A Parma la mostra “Dalì tra arte e mito”, a Palazzo Tarasconi, con 200 opere del genio del Surrealismo, è visitabile nei weekend e festivi dalle 9.30 alle 20.30. (www.palazzotarasconi.it/mostra/dali-tra-arte-e-mito/). Aperta anche il 6 gennaio nelle sale di Palazzo del Governatore di Parma, “Giacomo Balla. Un universo di luce”, oltre 60 opere, dalle origini divisioniste alla stagione futurista fino all’ultima produzione figurativa (parmawelcome.it/evento/giacomo-balla-un-universo-di-luce/).
Reggio Emilia espone la grande fotografia con la mostra dedicata a “Margaret Bourke-White. L’opera 1930-1960”, 120 fotografie dell’artista a Palazzo Magnani, che apre eccezionalmente le porte il 6 gennaio dalle 10.00 alle 19.00 (www.palazzomagnani.it/exhibition/margaret-bourke-white/).
Modena celebra Giorgio de Chirico con la mostra dedicata a “L’ultima metafisica”, circa cinquanta opere in esposizione e aperture straordinarie a Natale e Capodanno, dalle 14.00 alle 19.00, nella nuova ala del Palazzo dei Musei (www.comune.modena.it/vivere-modena/eventi/2025/giorgio-de-chirico-lultima-metafisica).
Aperta a Natale e Capodanno dalla 10.00 alle 19.00 negli spazi di Palazzo Fava a Bologna anche la mostra “Michelangelo e Bologna”, che esplora il legame tra il genio del Rinascimento e la città felsinea, attraverso opere, calchi, documenti, ecc. (genusbononiae.it/mostre-eventi/michelangelo-e-bologna/). Sempre aperte, ad eccezione del 25 dicembre, le mostre “Graphic Japan. Da Hokusai al Manga”, prima grande mostra sulla grafica giapponese al Museo Civico Archeologico (www.graphicjapanbologna.it), e “Bartolomeo Cesi (1556-1629). Pittura del silenzio nell’età dei Carracci”, prima esposizione monografica del pittore bolognese al Museo Civico Medievale (www.museibologna.it/medievale/schede/bartolomeo-cesi-br-pittura-del-silenzio-nell-eta-dei-carracci-4753/).
Al MAST di Bologna la bellissima mostra “Living, Working, Surviving” del fotografo canadese Jeff Wall è sempre aperta nei festivi con i seguenti orari: il 24 dicembre, dalle 10 alle 20, il 25 dicembre e il primo gennaio, dalle 14 alle 19, il 26 dicembre e il 6 gennaio, dalle 10 alle 19 (www.mast.org/jeff-wall-living-working-surviving).
Palazzo dei Diamanti a Ferrara ospita la grande mostra “Chagall testimone del suo tempo” con 200 opere e due sale immersive (www.palazzodiamanti.it/mostre/chagall/), visibile tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30.
Al MAR di Ravenna l’esposizione “Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera” sull’avventura artistica del Maestro nel mondo del mosaico è aperta nei giorni festivi dalle 10.00 alle 19.00 (mar.ra.it), mentre al Museo Civico San Domenico di Forlì, è aperta il 24 e 31 dicembre, dalle 9.30 alle 13.30, e il 1 gennaio, dalle 14.30 alle 20.00, la mostra “Letizia Battaglia L’opera 1970-2020”, un viaggio attraverso oltre 200 fotografie della celebre fotoreporter siciliana (https://mostrefotograficheforli.it/mostre/2024-2029/letizia-battaglia/).
In centro storico a Rimini, negli spazi dei Palazzi dell’Arte, si può sempre visitare la mostra “Rimini proibita”, dedicata al lavoro del fotografo Marco Pesaresi, con oltre 100 fotografie, molte inedite, che ricordano la Rimini degli anni ’80 e ’90. Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 (riminiturismo.it/eventi/rimini-proibita).
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430190
