Sabato 21 febbraio 2026
NeI weekend conclusivo della Fiera Fre.e di Monaco i media bavaresi raccontano la vacanza in Emilia-Romagna
Sui due quotidiani più letti a Monaco e in Baviera, TZ e Münchner Merkur (3,3 milioni di lettori al giorno), e’ uscita oggi sulla rubrica “Reise & Erholung” (Viaggi e Relax) nell’edizione del week-end 21 e 22 febbraio, un’intervista realizzata con l’Assessora a Turismo, Commercio e Sport, Roberta Frisoni, intitolata: “Il luogo dove gli italiani sorridono di più”. Nell’articolo in doppia pagina la giornalista Julitta Ammerschläger, che ha intervistato Frisoni allo stand dell’Emilia Romagna al Fre.e. (18.- 22. febbraio), si è soffermata su cosa renda l’offerta dell’Emilia Romagna così speciale, soprattutto per le famiglie tedesche, che ogni anno tornano in Romagna. Dall’ospitalità, alla sicurezza delle spiagge, ai servizi per famiglie, all’offerta variegata con i tanti prodotti regionali (promossi quest’anno dalle 14 cartoguide regionali in lingua tedesca esposte allo stand regionale), si passa poi alle eccellenze enogastronomiche e alle experience legate alla vacanza attiva e al ciclo, all’entroterra con i magnifici Borghi, agli eventi sportivi, motoristici e musicali, e alla raggiungibilità in auto, treno o aereo.
In uscita anche la versione digital dell’articolo a partire da lunedì prossimo (23 febbraio).
In contemporanea, su Radio Arabella, l’emittente più ascoltata di Monaco (100mila ascoltatori all’ora in media) andrà in onda da oggi uno spot di 1 minuto con un contributo radio dell’Assessora Frisoni dedicato all’offerta della Costa romagnola, ai collegamenti del treno diretto giornaliero (a partire dal 2 aprile fino al 3 ottobre), così come indicazioni sulla presenza dell’Emilia Romagna alla fiera Fre.e. con le coordinate dello stand regionale.
Su Radio Charivari, emittente di Monaco molto amata dalle famiglie (età 20-59 anni), soprattutto nel Sud della Baviera (dove conta 160mila ascoltatori), tutta la settimana sono andati in onda spot radiofonici dedicati all’offerta della Costa romagnola e alla presenza dello stand regionale alla F.re.e. di Monaco.
“In questo fine settimana di fiera Fre.e -sottolinea l’Assessora Regionale a Turismo, Sport e Commercio Roberta Frisoni- dove l’Emilia-Romagna è presente con le sue proposte di vacanza per il 2026, siamo sui principali media bavaresi a rimarcare l’invito agli ospiti tedeschi a scegliere la nostra Regione per le loro vacanze. Al loro arrivo, sia che viaggino in auto, sia che abbiano scelto il comodo treno Monaco-Rimini (con fermate anche a Cesena, Riccione, Cattolica) per raggiungere la Romagna, ci saranno ad accoglierli, oltre alla consueta ospitalità’, un mix unico di arte e cultura, food, natura, intrattenimento e turismo slow, tutto a portata di pochi km. E tante esperienze indimenticabili, che li faranno sempre sentire protagonisti”
Nello stand emiliano-romagnolo a Fre.e sono presenti con le loro proposte 20 operatori delle tre Destinazioni Turistiche Regionali.
ARTICOLO PRINT TZ MM – Google Drive https://drive.google.com/drive/mobile/folders/1v2L7ZoaLDsPEU7mSVqkEhJW4-2ZRTadX?usp=sharing
Ufficio Stampa Apt Servizi Emilia-Romagna tel.0541/430190 ww.aptservizi.com
22 Febbraio 2026
