L’Emilia-Romagna torna a BIT “Borsa Internazionale del Turismo” di Milano (Fiera Milano Rho, bit.fieramilano.it/), dal 10 al 12 febbraio, con le sue novità nell’offerta turistica per il 2026 – Nel nuovo stand di oltre 350 mq coordinato da Apt Servizi Emilia-Romagna (Pad. 11 stand M45 M53 P46 P54), nuovi percorsi cromatici identificativi dei prodotti turistici regionali e 34 operatori delle 3 Destinazioni Turistiche Regionali che promuoveranno Cicloturismo e grandi eventi sportivi, Slow Tourism ed ecoturismo, vacanza balneare, Città d’Arte, Motor Valley, Food Valley, Wellness termale e proposte luxury
06 febbraio 2026 – L’Emilia-Romagna si presenta alla Bit–Borsa Internazionale del Turismo” di Milano (Fiera Milano Rho, bit.fieramilano.it/) da martedì 10 a giovedì 12 febbraio 2026 per comunicare la sua offerta turistica 2026 sotto il segno di innovazione, sostenibilità e accessibilità.
Le novità sono visibili già dallo stand di oltre 350 mq (Pad. 11 stand M45 M53 P46 P54) coordinato da APT Servizi Emilia-Romagna, che “debutta” per la prima volta in fiera con un concept espositivo altamente riconoscibile. Lo spazio sarà attraversato da percorsi cromatici su pavimenti e pareti: ogni colore identificherà un prodotto turistico regionale, dallo Sport alla Motor Valley, dal Food alla Cultura, fino a Riviera, Outdoor, Divertimento e Cammini.
Questo nuovo linguaggio cromatico dell’area espositiva riprende quello dell’altra importante novità della promozione turistica per il 2026, la serie di 14 Cartoguide multilingua realizzate per valorizzare ognuna un prodotto turistico regionale e pensate per raccontare in modo chiaro e coinvolgente le molteplici esperienze trasversali offerte dall’Emilia-Romagna, distribuite allo stand a Milano e nelle principali fiere di settore e workshop all’estero.
Nello spazio regionale due ledwall proietteranno rispettivamente immagini dei prodotti identitari delle varie Destinazioni Turistiche regionali e reel emozionali con testimonial simbolo dell’Emilia-Romagna.
Ospitati nello stand regionale 34 operatori delle tre Destinazioni Turistiche regionali – Visit Emilia, Territorio Turistico Bologna-Modena e Visit Romagna – che presenteranno le proposte di vacanza 2026, con particolare attenzione ad accessibilità, sostenibilità e integrazione tra le diverse esperienze.
Grande spazio sarà dedicato agli eventi sportivi, con focus sul Cicloturismo e su Velo-city 2026, il Congresso Mondiale della Ciclabilità, che torna in Italia dopo 35 anni, in programma a Rimini dal 16 al 19 giugno. Attesi al Palacongressi di Rimini oltre 1.600 delegati provenienti da più 60 paesi. Diversi gli eventi motoristici di caratura mondiale che si terranno in Regione nel 2026, dalla Superbike World Championship (12-14 giugno) al Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini di Moto GP (11-13 settembre), passando per la WDW – World Ducati Week (3-5 luglio), ritrovo mondiale degli appassionati del brand bolognese che nel 2026 celebra i suoi 100 anni, l’Ironman a Cervia (19-20 settembre), senza dimenticare il Motor Valley Fest, la grande festa della Terra dei Motori emiliano-romagnola, e la tappa a Modena dei gironi del Campionato Europeo maschile di pallavolo, che vedrà in campo anche la Nazionale italiana.
Infine, novità 2025, il binomio sport-turismo del progetto “Emilia-Romagna HypER 5”, cinque grandi maratone che attraversano l’Emilia-Romagna (Parma, Bologna, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini) in un’unica sfida da completare entro cinque anni, che offrono ai runner un passaporto digitale per collezionare timbri e una medaglia finale, integrando competizione, scoperta del territorio, cultura, enogastronomia e turismo esperienziale.
Allo stand regionale in Bit focus anche su eventi internazionali come Routes Europe 2026 (18–20 maggio), il più importante appuntamento di networking legato al settore del volo aereo, che renderà Rimini “capitale europea” del volo, con oltre 1.200 delegati e i rappresentanti di 100 tra i principali vettori aerei da tutto al mondo.
Non poteva mancare il turismo green ed en plein air e le proposte slow dei 22 Cammini dell’Emilia-Romagna, fino ai borghi storici dell’entroterra (se ne contano 58). Senza contare il verde e la natura delle località appenniniche, in inverno punto di riferimento degli amanti dello sci e snowboard, con 15 stazioni sciistiche, e perfette basi per trekking d’estate, grazie a 2 parchi nazionali, 14 parchi regionali e altrettante riserve naturali.
Centrale anche la promozione della Riviera Romagnola con i suoi 110 chilometri di costa, dalle spiagge ecosostenibili e accessibili ai lungomari pedonalizzati, passando per gli appuntamenti legati alla Pasqua e ai ponti festivi. Completano l’offerta i grandi eventi e le mostre internazionali nelle Città d’Arte – con i loro scrigni di storia e cultura e 17 riconoscimenti Unesco – e i prodotti di eccellenza dei distretti regionali. Dalla Motor Valley, con i suoi brand – da Ducati a Ferrari, Maserati, Lamborghini, Dallara e Pagani- alla Food Valley, con ben 44 (entro febbraio 45, con il riconoscimento Igp per l’Erbazzone reggiano) tra prodotti DOP ed IGP, fino ai 23 centri termali della Wellness Valley. Concludono l’offerta turistica regionale, le luxury experiences in hotel di alto livello, con servizi e proposte uniche.
Durante la fiera sono previsti allo stand regionale 3 incontri stampa:
Martedì 10 febbraio alle ore 15.30, conferenza “Around Faenza: scopri la Romagna più autentica”: presentazione del portale turistico dell’Unione Romagna Faentina.
Mercoledì 11 febbraio, alle ore 10,30 conferenza presentazione Progetto Visit Romagna – Start Romagna “Discover Romagna by Bus”.
Mercoledì 11 febbraio, ore 15.30, conferenza “Nasce Fondazione Parma Welcome, la nuova Dmo per Parma e il suo territorio”.
Gli operatori turistici allo stand dell’Emilia-Romagna in Bit26
3C Travel Tour Operator – Rimini
Anusca Palace Hotel – Castel San Pietro Terme (Bo)
Aquabikery – La Bicicletteria del Po – Mesola (Fe)
Arcadia Tour Operator – Cesenatico (FC)
Atlantide e Circuito AmaParco – Cervia (Ra)
Bologna Tour – Best Italy Tour – Bologna
Caravantours Tour Operator – Rimini
Cesenatico Camping Village & Pineta Sul Mare – Cesenatico (FC)
Citystyle Hotel Reggio Emilia – Reggio Emilia
Consorzio Alberghiero Abitabiano – Parma
Euroterme – Bagno di Romagna (FC)
Ferrara, Comacchio e il Delta del Po – Comacchio (Fe)
Fidenza Village – The Bicester Collection – Fidenza (Pr)
Food Valley Travel & Leisure – Parma
I Percorsi del Savio By Giratlantide – Cervia (Ra)
INC Hotels Group Parma, Piacenza & Reggio Emilia – Parma
Itermar DMC – Tour & Bus Operator – Cattolica (Rn)
Itinere – Reggio Emilia
Life in Tour by Imola Faenza Tourism Company – Imola (Bo)
Malatesta Viaggi Tour Operator – Rimini
Modena Incoming – Modena
Modenatur Incoming Tour Operator & DMC – Modena
Motorsite – La Terra dei Motori – Modena
Parma Incoming – Parma
Parma Welcome Travel – Colorno (Pr)
Petroniana Viaggi e Turismo – Bologna
Prima Tour – Dogana (Repubblica di San Marino)
Primopiano Viaggi – Santarcangelo di Romagna (Rn)
Promhotels Riccione Tour Operator Incoming & DMC – Riccione (Rn)
Ravenna Incoming Convention & Visitors Bureau – Ravenna
Villa La Personala – Modena
Villaggio della Salute Più & Terme di Porretta – Bologna
Visit Ferrara – Ferrara
Vivara Viaggi – Bologna
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190
06 Febbraio 2026
