Prende il via domenica 7 dicembre la nuova Campagna promozionale dedicata alla città come meta da scoprire durante le feste di Natale in tutta la sua bellezza, all’insegna del claim “Bologna per le Feste. La bellezza imprevista” – In programma una serie di spot tv e radiofonici: da 10 secondi in onda per 3 settimane, dal 7 al 27 dicembre, per 135 passaggi su La7, e per 105 passaggi su La7 Cinema, e durante le trasmissioni di Lilly Gruber, Enrico Mentana, Corrado Augias, Giovanni Floris e Corrado Formigli – Spot radio da 30 secondi in onda dal 7 al 31 dicembre su tutte le frequenze di Radio Bruno (oltre 1.300.000 ascoltatori nel giorno medio) – Gli spot rimandano alla pagina dedicata Bologna per le feste sul sito bolognawelcome.com che riunisce tutte le iniziative e le proposte per il periodo festivo – La campagna, a cura di Apt Servizi Emilia-Romagna, interesserà anche il web con annunci su siti e profili social – L’efficacia dell’iniziativa valutata attraverso la misurazione delle reali visite dei turisti alla città
05 dicembre 2025 – Parte domenica 7 dicembre una intensa campagna promozionale su tv, radio e online, dedicata a Bologna come città da scoprire durante le feste di Natale in tutta la sua meraviglia. Lo slogan è “Bologna per le Feste. La bellezza imprevista”.
In programma spot tv, radio e annunci web, per un investimento complessivo di 100.000 euro.
«Dopo il grande tennis della Coppa Davis, Bologna torna protagonista delle festività natalizie- sottolinea l’Assessora Regionale a Turismo, Commercio e Sport Roberta Frisoni- con un’efficace campagna, dalla grafica contemporanea, che invita all’inaspettato, alla bellezza e alla sorpresa, tra grande cultura, tradizione e buona tavola. Una campagna multilivello, pianificata attentamente che vede il lavoro sinergico della Regione tramite Apt Servizi e il territorio».
«Le grandi mostre di Michelangelo, Bartolomeo Cesi e Graphic Japan, le visite dedicate intorno alla Garisenda, le prime importanti riqualificazioni del centro storico grazie ai lavori del tram – dichiara Mattia Santori, Presidente del Territorio Turistico Bologna-Modena- con questa campagna celebriamo non solo la bellezza di Bologna sotto le feste, ma una storia di resilienza e vitalità, che a Bologna concilia la vocazione culturale della città con l’esigenza di innovare e internazionalizzarsi».
«Bologna è attrattiva durante tutto l’anno, ma sotto le feste è ancora più magica”- afferma Daniele Ravaglia, Presidente della Fondazione Bologna Welcome – “Grazie al lavoro sinergico di operatori e istituzioni, ci aspettano settimane ricche di eventi e iniziative, e non vediamo l’ora che turisti e bolognesi scoprano tutte le sorprese che la città ha in serbo per loro in questo periodo. Bologna è una città dinamica, in continuo rinnovamento, capace in ogni angolo di suscitare meraviglia. La campagna natalizia è imperniata proprio su questo, e siamo grati alla Regione Emilia-Romagna che, con il suo supporto, ci aiuta a promuoverla ancora meglio durante le Feste».
La Campagna, promossa da Apt Servizi Emilia-Romagna, prevede uno spot tv da 10 secondi in onda per 3 settimane, dal 7 al 27 dicembre, per 135 passaggi su La7, e per 105 passaggi su La7 Cinema.
Il break pubblicitario sarà trasmesso anche nei momenti di punta del “prime time”, quando la rete registra i maggiori picchi di telespettatori, e nel corso delle trasmissioni “Otto e Mezzo” di Lilly Gruber, “Propaganda Live”, il Tg di Enrico Mentana, “La Torre di Babele” di Corrado Augias, “Di Martedì” di Giovanni Floris e “Piazza Pulita” di Corrado Formigli. Nello spot si susseguono, sullo sfondo di una suggestiva grafica, che mixa toni viola, celeste e lilla, immagini flash del centro storico, con le luci di Natale, e dei simboli della città -la Fontana del Nettuno, le Due Torri e l’iconico piatto di tortellini in brodo- assieme a rimandi a due originali mostre in corso: “Michelangelo e Bologna” e “Graphic Japan. Da Hokusai al Manga”.
Un secondo spot da 30 secondi sarà in onda dal 7 al 31 dicembre su tutte le frequenze di Radio Bruno, con diffusione in Emilia-Romagna, Toscana, Veneto, Lombardia, Piemonte, per oltre 1.300.000 ascoltatori nel giorno medio.
All’interno dell’operazione promozionale natalizia prevista anche una campagna digitale, con annunci su siti web e profili social, capace anche di misurare le visite reali alla città, in modo da verificare l’efficacia della campagna nell’aver contribuito ad aumentare l’interesse verso la città e gli arrivi di turisti.
Tutta la campagna tv, radio e web rimanda alla pagina dedicata Bologna per le feste sul sito bolognawelcome.com che riunisce tutte le iniziative e le proposte per il periodo festivo
Ufficio Stampa Apt Servizi tel.0541/430190
05 Dicembre 2025
