Emilia-Romagna tra costa ed entroterra, città d’arte, vacanza attiva e turismo slow e outdoor, Cicloturismo, Food e Motor Valley, si promuove a F.RE.E a Monaco di Baviera, dal 18 al 22 febbraio, per intercettare sempre più turisti tedeschi (free-muenchen.de/en/trade-fair/) – Presenti allo stand di APT Servizi Emilia-Romagna (Halle A4 stand 101) 20 Operatori regionali – Mercoledì 18 febbraio, alle 18:00, all’hotel The Charles Rocco Forte di Monaco di Baviera, presentazione a stampa, operatori e partner commerciali di tutte le novità 2026 alla presenza dell’Assessora Regionale a Turismo, Commercio e Sport Roberta Frisoni
16 febbraio 2026 – Avviata a gennaio la campagna promozionale nei Paesi DACH, l’Emilia-Romagna torna a promuovere sul mercato tedesco la sua variegata offerta, partecipando, da mercoledì 18 a domenica 22 febbraio, a F.RE.E. 2026 (Travel and Leisure Fair), la più grande fiera di viaggi e tempo libero B2C della Baviera, ospitata al Centro Espositivo “Messe München GmbH” di Monaco (free-muenchen.de/en/trade-fair/).
Nello stand regionale coordinato da APT Servizi Emilia-Romagna (Halle A4 stand 101), 20 operatori turistici proporranno le novità 2026 dell’offerta regionale sui temi Balneare (con i nuovi collegamenti in treno e in aereo per la Riviera), Cicloturismo, Vacanza Attiva ed En Plein Air, Turismo slow con il circuito dei Cammini Regionali, Città d’Arte, Food, Borghi e Castelli e Sport e motori (nel 2025 la regione ha registrato 1,5 milioni di presenze turistiche legate allo sport e 1,8 relative alla Motor Valley, con un indotto di 530,4 milioni di euro).
Nel giorno di apertura della Fiera (mercoledì 18 febbraio alle 18:00) l’Emilia-Romagna sarà al centro di una serata di presentazione nella suggestiva location dell’hotel The Charles Rocco Forte, raffinata struttura espressione dell’italianità a Monaco. L’evento si svolgerà alla presenza dell’Assessora Regionale a Turismo, Commercio e Sport, Roberta Frisoni, oltre che incontrerà stampa, tour operator e opinion leader tedeschi.
L’obiettivo è di presentare le campagne di comunicazione tv e digital in Germania e le novità sulla partnership regionale con le Ferrovie Tedesche Deutsche Bahn e austriache ÖBB (l’Emilia-Romagna, con la sua Riviera, è l’unica destinazione balneare italiana nella campagna 2026 delle Ferrovie Tedesche).
Novità di quest’anno sarà il prolungamento di due settimane del collegamento diretto con il treno veloce Railjet da Monaco di Baviera alla Riviera adriatica dell’Emilia-Romagna. Il servizio partirà giovedì 2 aprile, in vista del weekend pasquale, con fermate giornaliere a Bologna, Cesena, Rimini, Riccione e Cattolica, fino a sabato 3 ottobre (con ultimo rientro per Monaco domenica 4 ottobre).
L’evento sarà anche occasione per presentare la nuova collana editoriale di 14 Brochure Tematiche finalizzata a valorizzare e promuovere i prodotti turistici e le attrattive regionali tra mare, sostenibilità, arte, cicloturismo, turismo lento ed entroterra nei borghi autentici.
La serata si concluderà con una degustazione di vini -DOCG Pignoletto Colli Bolognesi frizzante e DOCG Pignoletto Colli Bolognesi classico superiore, Lambrusco di Sorbara DOC, Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC, Lambrusco Reggiano DOC, Romagna Albana DOCG e Romagna DOC Sangiovese, in collaborazione con i Consorzi di Tutela del territorio, Consorzio Emilia-Romagna (www.consorzioer.it/index.php?idpagina=4#), Consorzio Tutela Lambrusco DOC (lambrusco.net/) e Consorzio Vini di Romagna (www.consorziovinidiromagna.it/)- e specialità enogastronomiche emiliano-romagnole (Prosciutto di Parma DOP, Culatello di Zibello DOP, Parmigiano Reggiano DOP, Mortadella Bologna IGP, Grana Padano DOP, Aglio di Voghiera DOP, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, Piadina Romagnola IGP, Aceto Balsamico di Modena IGP, Olio Extravergine di Oliva Brisighella DOP).
Nella stessa giornata e per tutta la durata della fiera, allo stand regionale sarà allestita un’area enogastronomica per degustazioni giornaliere rivolte al pubblico (alle 11:00, 13:00 e 15:30) a base di prodotti tipici della regione Emilia-Romagna (Parmigiano Reggiano DOP, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, Aceto Balsamico di Modena IGP, Prosciutto di Parma DOP, Piadina Romagnola IGP).
Da giovedì 19 a domenica 22 febbraio, sul palco principale “Free Stage”, gestito dall’emittente radiofonica regionale Radio Arabella, ci saranno 4 presentazioni a cura di Apt Servizi Emilia-Romagna e delle Destinazioni Turistiche Visit Emilia e Visit Romagna, moderate dal giornalista sportivo Bernd-Uwe Gutknecht, per promuovere le principali novità e attrattive dei relativi territori per l’anno 2026, nonché il tema della vacanza sostenibile grazie ai collegamenti ferroviari dalla Germania e alla fitta rete del trasporto pubblico regionale. Gli speech saranno l’occasione per presentare al pubblico le ultime novità in fatto di vacanze in Emilia-Romagna e i prodotti e i relativi territori che caratterizzano da sempre la regione.
Infine, sempre da giovedì 19 a domenica 22 febbraio sul palco dedicato al cicloturismo “Fahrradbühne”, ancora una volta moderato dal giornalista Bernd Uwe Gutknecht e sempre in collaborazione con le Destinazioni Turistiche Visit Emilia e Visit Romagna, si terranno giornalmente presentazioni mirate al tema della vacanza su due ruote rivolte ad amatori e professionisti. Gli argomenti spazieranno dagli itinerari urbani alla scoperta dei siti UNESCO, ai nuovi bike tour, passando per le Ciclovie che attraversano tutta la Regione, fino alle celebri Granfondo nell’entroterra.
Nei primi dieci mesi del 2025 l’Emilia-Romagna ha registrato 1.027.282 arrivi (+9,8%) e 4.273.065 presenze (+8,2%) da parte dei Paesi DACH rispetto allo stesso periodo del 2024, mercato turistico che vale il 27% degli arrivi e il 32,6% delle presenze del movimento internazionale complessivo (dati ISTAT).
I 20 operatori regionali presenti a F.RE.E
Hotel San Francisco Spiaggia di Rimini – Rivazzurra Di Rimini (Rn)
Family Club Hotel – Gatteo Mare & Cesenatico – Gatteo A Mare (FC)
Vivara Viaggi – Bologna
Camping Mare e Pineta & Marina Village – Ravenna
I Tre Moschettieri Camping Village – Lido Di Pomposa (Fe)
Hotel Atlantic Riviera **** – Misano Adriatico (Rn)
Consorzio Cesenatico Bellavita – Girohotels – Cesenatico (FC)
Cesenatico Holidays – Cesenatico (FC)
Camping Villaggio Rubicone – Savignano Mare (FC)
Ferrara, Comacchio e il Delta del Po – Comacchio (Fe)
Consorzio Camping & Natura Villages – Ravenna
Cesenatico Camping Village & Pineta sul Mare – Cesenatico (FC)
Park Hotel Morigi – Gatteo A Mare (FC)
Park Gallanti Holiday Village – Lido di Pomposa (Fe)
Consorzio Costa Hotels – Riccione (Rn)
Visit Ferrara – Ferrara
Visit Riccione – Riccione (Rn)
Otdihitalia – Rimini
Play Sport – Cesena (FC)
Florenz Open Air Resort and Camping – Lido Degli Scacchi (Fe)
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190
16 Febbraio 2026
