L’Emilia-Romagna, con Bologna e Modena, sarà la prossima protagonista negli Usa della popolare trasmissione tv dedicata ai viaggi Samantha Brown’s Places to Love, in onda sulla rete pubblica PBS, tra le emittenti più importanti negli Stati Uniti con una copertura di 57 milioni di spettatori – Per il Territorio Turistico Bologna e Modena un’opportunità strategica di altissimo valore: una prestigiosa vetrina internazionale con visibilità mediatica pluriennale – L’episodio di Bologna va in onda venerdì 13 febbraio, Modena il 20 febbraio, in diversi orari e fusi orari negli Usa
12 febbraio 2026 – L’Emilia-Romagna con Bologna e Modena è la prossima protagonista del popolarissimo programma americano di viaggi Samantha Brown’s Places to Love, giunto alla 9a stagione, in onda sulla rete PBS, Public Broadcasting Service, una delle emittenti più autorevoli e seguite negli Stati Uniti (57 milioni gli spettatori: 12,1 milioni nella fascia 25–54 anni, 21,2 milioni fra i 35 e 64 anni, 34,6 milioni gli Over 55).
L’identikit degli spettatori che non si perdono un episodio dello show di Samantha Brown è quello di un pubblico culturalmente qualificato, fidelizzato, con un’elevata capacità di spesa, sul quale la trasmissione, con i suoi contenuti, esercita una forte influenza sulle scelte di viaggio e turismo internazionale. Il successo risiede in un format che punta al racconto più autentico e profondo delle destinazioni. In ogni episodio, di 26 minuti di durata, si mostrano la cultura, le tradizioni, le esperienze locali, le eccellenze territoriali e umane di una meta. Nel 2025 Apt Servizi Emilia-Romagna ha raggiunto un accordo con la produzione televisiva per la realizzazione di due episodi ambientati in Emilia-Romagna, ciascuno della durata di 26 minuti, in collaborazione con la Territorio Turistico Bologna-Modena, Bologna Welcome e Modenatur. L’episodio di Bologna va in onda venerdì 13 febbraio, a seguire Modena venerdì 20, in diversi orari e fusi orari negli Usa. È previsto a fine stagione un episodio speciale extra, dedicato all’ enogastronomia, con ricette di tutte le tappe della 9a stagione.
«Una splendida occasione di entrare nelle case degli americani -commenta l’Assessora Regionale a Turismo, Commercio e Sport Roberta Frisoni- per un territorio che esercita una forte attrattiva sul turista americano con il suo mix unico di Food e Motor Valley, arte e cultura di grande livello e paesaggi inconsueti da scoprire in bici o a piedi. I dati turistici indicano che il mercato USA rappresenta una quota crescente e strategica del turismo internazionale della nostra regione. Il nostro costante impegno in una sempre maggiore internazionalizzazione dell’offerta di vacanza dell’Emilia-Romagna si completa con le attitivà di PR e media relation internazionali, da cui nascono splendide opportunità come quella del seguitissimo programma di Samantha Brown».
Ogni episodio raggiunge 3–3,5 milioni di spettatori nei primi due anni di programmazione, 3,8 milioni di spettatori per episodio nel periodo 2018–2020. Le repliche garantiscono una visibilità continuativa e una promozione a lungo termine, con una permanenza televisiva stimata tra i 2 e i 4 anni. A questo si aggiunge un’importante diffusione digitale di Samantha Brown, seguita su Instagram da oltre 550.000 follower, su Facebook da oltre 370.000 follower e conta su YouTube oltre 90.000 iscritti.
Ufficio Stampa Apt Servizi Emilia-Romagna tel.0541/430190
