Da sabato 17 a domenica 25 gennaio la Regione vola a CMT di Stoccarda (www.messe-stuttgart.de/cmt/), la prima fiera internazionale dell’anno di turismo en plein air, viaggi e tempo libero dedicata al consumatore finale, per promuovere la vacanza balneare, Outdoor, Food, il Cicloturismo e il turismo nelle Città d’Arte – Sono 12 gli operatori regionali presenti allo stand coordinato da Apt Servizi Emilia-Romagna (Hall 4, stand 4E13), che ospiterà giornalmente anche degustazioni di prodotti tipici regionali Dop e Igp
15 gennaio 2026 – Il turismo leisure balneare con un focus sulle famiglie con bambini e sulle esperienze glamping nei campeggi e nei villaggi turistici, le vacanze open air e il turismo lento dei Cammini regionali, lo sport e il cicloturismo, l’enogastronomia, i piccoli borghi marinari e dell’entroterra e la cultura: sono questi i pilastri dell’offerta 2026 che l’Emilia-Romagna presenterà ai viaggiatori di lingua tedesca in occasione del CMT – Caravan Motor Touristik di Stoccarda – principale appuntamento europeo B2C dedicato ai viaggi e al tempo libero, al turismo all’aria aperta, alla natura e alla sostenibilità – in programma da sabato 17 a domenica 25 gennaio (www.messe-stuttgart.de/cmt/).
All’interno dello stand regionale, allestito e coordinato da Apt Servizi Emilia-Romagna (Hall 4, stand 4E13), saranno presenti 12 operatori dell’incoming specializzati nei segmenti Balneare e Vacanza attiva en plein air, Arte e Cultura, Food e Sport, pronti ad accogliere i visitatori e a fornire materiale informativo e promozionale sulle proposte della destinazione
A Stoccarda la Regione sarà presente per la prima volta con il nuovo progetto editoriale promosso da APT Servizi Emilia-Romagna. A raccontare l’offerta turistica regionale 14 brochure tematiche, una per ciascun prodotto turistico specifico: Riviera, Città d’Arte, Siti Unesco, Borghi, Castelli, Cammini, Cycling, Natura & Outdoor, Motor Valley, Parchi Tematici, Golf, Terme ed Enogastronomia.
«Con la nostra presenza a Stoccarda -evidenzia l’Assessora Regionale a Turismo, Sport e Commercio Roberta Frisoni- presidiamo un mercato strategico per la nostra Regione, il primo per incoming, capace di generare oltre un terzo della spesa turistica internazionale. La partecipazione a CMT fa parte di un più ampio quadro di azioni, a partire dalla massiccia campagna TV sulle reti tedesche e svizzere, avviata proprio in questi giorni per intercettare i desiderata degli ospiti di lingua tedesca in vista delle festività di Pentecoste ed estive. E la promozione è supportata da eventi e collegamenti. Per la prima volta Stoccarda è gemellata con la nostra Modena nel segno della grande musica: la città emiliana ospiterà in luglio la 1a edizione italiana del Festival internazionale Jazz & Beyond, prestigiosa rassegna nata nella capitale del Baden-Württemberg. E grazie all’accordo con le Ferrovie Tedesche Deutsche Bahn e austriache ÖBB, abbiamo anticipato di due settimane, a giovedì 2 aprile, l’avvio del collegamento Monaco-Rimini (con fermate a Cesena, Riccione e Cattolica) per favorire gli spostamenti in vista del weekend pasquale».
Ogni giorno allo stand ci saranno tre momenti di animazione gastronomica con assaggi di eccellenze DOP e IGP del territorio emiliano-romagnolo dei Consorzi Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, Aceto Balsamico di Modena IGP, Piadina Romagnola IGP, Prosciutto di Parma DOP e Parmigiano Reggiano DOP. Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 gennaio, Bettina Meetz (professionista madrelingua tedesca incaricata dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna) presenterà al pubblico i prodotti tipici regionali, che “sfileranno” anche sullo schermo in una delle pareti dello stand.
La Campagna Paesi DACH in pillole
La campagna TV per la Riviera Romagnola prevede 1.500 passaggi TV spalmati su quattro mesi di programmazione dal 15 gennaio al 31 marzo. Coinvolte le principali emittenti tedesche Pro7, Sat.1, Kabel 1, in partnership con Wetter.com, e, dal 26 gennaio al 24 febbraio anche i canali svizzeri Pro7 CH, Sat.1 CH, Kabel 1 CH, oltre a RTL, Vox e RTL 2.
Ad aprile è inoltre in programma una nuova campagna TV in collaborazione con la Compagnia ferroviaria tedesca Deutsche Bahn, sui principali canali pubblici (ARD, ZDF) e privati tedeschi, attività digital su YouTube e piattaforme streaming e affissioni nell’area di Monaco di Baviera.
Programmata per il 2026 anche una campagna tematica dedicata al prodotto Camping & Natura (gennaio – agosto 2026), con newsletter in Germania e Austria (40.900 utenti), attività di comunicazione sulla piattaforma specializzata PINCAMP.DE e social advertorial banner.
Gli operatori regionali presenti a CMT Stoccarda
Family Club Hotel – Gatteo Mare & Cesenatico (FC)
Hotel Atlantic Riviera (Misano Adriatico-Rn)
I Tre Moschettieri Camping Village (Lido di Pomposa-Fe)
Club del Sole (Forlì)
Modenatur Incoming Tour Operator & DMC (Modena)
Consorzio Cesenatico Bellavita-Girohotels (Cesenatico-FC)
Camping Mare Pineta & Marina Village (Ravenna)
Cesenatico Camping Village & Pineta sul Mare (Cesenatico-FC)
Ferrara, Comacchio e il Delta del Po (Comacchio-Fe)
Consorzio Camping & Natura Villages (Ravenna)
Itinere (Reggio Emilia)
Florenz Open Air Resort and Camping (Lido degli Scacchi-Fe)
Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190
