Inizia una nuova settimana all’insegna di grandi ospiti al Grand Hotel di Rimini per la 6ª edizione de “La Terrazza della Dolce Vita”: tra lunedì 4 e mercoledì 6 agosto Simona Ventura e Giovanni Terzi incontrano Francesca Pascale, il giornalista Piero Marrazzo e il professore Ruben Ruzzante, il conduttore Gianluigi Nuzzi, l’avvocatessa Laura Sgrò accanto al Prefetto e al Questore della provincia di Rimini Giuseppina Cassone e Olimpia Abbate, l’infettivologo Matteo Bassetti, e i ragazzi di San Patrignano – Si parla anche di musica leggera con: i Jalisse, Morgan, Mara Maionchi (in collegamento) – All’interno del Grand Hotel la mostra dedicata all’attore più amato del cinema italiano: Alberto Sordi
01 agosto 2025 – L’inizio settimana della 6ª edizione de “La Terrazza della Dolce Vita” parte all’insegna di autobiografie nel segno della rinascita (tema di questa edizione), giornalismo d’inchiesta, comunicazione ai tempi dell’Intelligenza Artificiale, musica leggera e tanto altro (ingresso libero dalle ore 18.00 alle ore 18.20, inizio alle ore 18.30).
I padroni di casa Simona Ventura e Giovanni Terzi animeranno l’appuntamento di lunedì 4 agosto, con l’intervista a Francesca Pascale, seguita dal giornalista Piero Marrazzo -che presenta il suo libro “Storie senza eroi” edito da Marsilio-, e dal professore di diritto della comunicazione per le imprese e i media alla Cattolica di Milano, Ruben Razzante.
Riflettori puntanti sulle grandi inchieste di cronaca martedì 5 agosto. Giovanni Terzi presenta il suo libro “L’ultimo sguardo di Sara” sulla vicenda di Yara Gambirasio, la tredicenne di Brembate di Sopra scomparsa la sera del 26 novembre 2010. Si prosegue con il conduttore del programma “Quarto grado”, Gianluigi Nuzzi, che sarà nel salotto riminese insieme alla scrittrice e avvocatessa del Vaticano Laura Sgrò esperta del caso Orlandi. Presenti anche il Prefetto e il Questore della Provincia di Rimini, rispettivamente Giuseppina Cassone ed Olimpia Abbate. Saranno inoltre alla Terrazza i ragazzi di San Patrignano. A seguire il duo musicale italiano Jalisse, al secolo i coniugi Fabio Ricci e Alessandra Drusian.
Il cantautore Morgan animerà la serata di mercoledì 6 agosto, che vedrà anche un video collegamento con Mara Maionchi, produttrice musicale e personaggio di spicco della televisione. Inoltre, interverrà l’infettivologo Matteo Bassetti.
Nella Sala “Tonino Guerra” del Grand Hotel prosegue la mostra dal titolo “Alberto Sordi maschera di un Vitellone” che rimarrà aperta sino al 28 agosto omaggio all’indiscusso “Colonnello della commedia all’italiana”. Il percorso, partendo dal sodalizio tra Sordi e Fellini e dal bellissimo bozzetto originale della locandina della pellicola “I vitelloni”, si snoda tra decine di fotografie, di scena e fuori scena, oggetti personali, documenti, locandine e testimonianze audiovisive. Inoltre tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 11,00 è possibile prenotare le lezioni di ballo con Giada Lini e Graziano di Prima (info: laterrazzaoff@gmail.com). Le serate sono riprese da San Marino RTV.
“La Terrazza della Dolce Vita” è un format promosso da Apt Servizi Emilia-Romagna, Visit Romagna e Comune di Rimini. L’evento è realizzato in collaborazione con BPER Banca, Dameda, Ferrari Trento, Parmigiano Reggiano e Richmond Italia, con il contributo dei media partner San Marino Rtv, ANSA e Gente, il sostegno della Famiglia Batani, titolare del Grand Hotel di Rimini, e la speciale presenza della comunità di San Patrignano.
Ufficio stampa Apt Servizi Emilia-Romagna tel. 0541/430190
01 Agosto 2025