Il Cammino di Francesco da Rimini a La Verna apre Linea Verde Sentieri Estate, Rai 1 sabato 8 giugno
LINEA VERDE SENTIERI ESTATE Speciale Cammini
Il cammino di Francesco da Rimini a La Verna Rai 1 alle 12.30 sabato 8 giugno 2024
07/06/2024 – Sabato 8 giugno alle 12.30 su Rai 1, inizia da Rimini il viaggio di Lino Zani e Giulia Capocchi alla scoperta delle antiche vie di pellegrinaggio, nell’edizione estiva di Linea Verde Sentieri, che propone sei puntate di “Speciale cammini” attraverso quattro regioni dell’Italia centrale: Emilia Romagna, Umbria, Lazio e Toscana.
La prima puntata è dedicata al tratto romagnolodella Via di Francesco, un itinerario storico sulle orme del “poverello di Assisi”, che partendo dal Tempio malatestiano – ovvero il Duomo di Rimini– arriva fino al Santuario de La Verna, sull’Appennino Toscano. Prima tappa a Villa Verucchio, per visitare il cipresso legato alla leggenda del Santo, per poi compiere una digressione fino al borgo di Sant’Arcangelo di Romagna.
Il percorso continua con il santuario della Madonna di Saiano e con il convento di Sant’Igne, sul versante destro del fiume Marecchia, dove Francesco passò la notte nel suo viaggio verso San Leo, quando ricevette in dono dal conte Orlando Cattani il monte della Verna. D’obbligo una visita alla rocca di San Marino e un’escursione alla Rocca di Maiolo, in un suggestivo percorso panoramico dominato dai calanchi. A Sant’Agata Feltria, i conduttori non possono rinunciare a una visita al Teatro Angelo Mariano, il teatro ligneo più antico d’Italia, per poi raggiungere il convento dei Cappuccini, dove cercare ospitalità per la notte, come veri pellegrini.
Dopo un passaggio sul Monte Fumaiolo, alle sorgenti del Tevere, e una visita all’Eremo di Sant’Alberico, ecco l’arrivo a La Verna, dove il santo ricevette le stimmate ottocento anni fa.
Venerdì 12 settembre Moreno il Biondo e Pierdavide Carone sul palco della serata conclusiva della 10ª Notte del Liscio a Gatteo Mare
“La storia nei dintorni’ di Andrea Lorenzon approda in Romagna: un viaggio tra le curiosità nascoste di Forlì e Cesena
Al via l’Italian Bike Festival 2025: a Misano il più grande evento bike d’Europa
Cultura, sport e territorio. Il documentario ‘Il nostro amico Ayrton’ presentato alla 82^ Mostra del Cinema di Venezia: dal culto senza tempo del grande campione Ayrton Senna alla passione dell’Emilia-Romagna per le due ruote e la Formula 1 a Imola; de Pascale-Colla: “Occasione importante per dare il giusto spazio a un emozionante omaggio ad Ayrton ma anche all’Emilia-Romagna e a Imola, casa storica della Formula 1. Massimo impegno per riportare da noi il Gran Premio”